Morte
Dettagli dell'argomento
Il servizio di gestione lampade votive di un comune permette ai cittadini di attivare, cancellare o apportare variazioni alle lampade votive presso santuari o cimiteri comunali per onorare i defunti.
Il servizio di rilascio di certificati anagrafici di un comune consiste nel fornire documenti ufficiali che attestano informazioni anagrafiche di un cittadino, come residenza, stato civile e nascita.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione di un comune è un documento legale in cui il cittadino attesta veridicità di informazioni personali senza necessità di documentazione esterna.
Il servizio di denuncia di morte di un comune è il procedimento per notificare ufficialmente al comune il decesso di un individuo, avviando il processo di registrazione e documentazione legale della morte.
Il servizio di concessione cimiteriale di un comune permette ai cittadini di ottenere diritti di sepoltura in un cimitero comunale, definendo il luogo e la durata della sepoltura.
Il servizio di D.A.T. di un comune permette ai cittadini di definire in anticipo le proprie volontà mediche e di trattamento in caso di incapacità decisionale, garantendo il rispetto della loro autodeterminazione in ambito sanitario.
Il servizio di realizzazione di nuove tombe di un comune consiste nella creazione di spazi funerari per le sepolture, gestito dal comune, seguendo normative e regolamenti locali.
Il servizio di posa monumento funerario di un comune offre assistenza e regolamentazione per l'installazione di monumenti o lapidi presso le tombe in un cimitero comunale.
Il servizio di esumazione, traslazione o estumulazione di salme da un comune prevede il recupero, la spostamento o la rimozione delle salme da un luogo di sepoltura a un altro, rispettando le leggi e i regolamenti locali.