Richiedere rilascio certificati anagrafici

Servizio attivo

Il servizio di rilascio di certificati anagrafici di un comune consiste nel fornire documenti ufficiali che attestano informazioni anagrafiche di un cittadino, come residenza, stato civile e nascita.

A chi è rivolto

Il servizio di rilascio di certificati anagrafici di un comune è rivolto a qualsiasi persona o entità che necessita di documenti ufficiali che attestano informazioni anagrafiche, come residenza, stato civile, nascita o altri dati personali.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 

Cosa serve

  • Carta d'identità

Cosa si ottiene

Il rilascio certificati anagrafici

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere il servizio di rilascio di certificati anagrafici da un comune può variare a seconda delle procedure locali e della complessità della richiesta.

Costi

diritti di segreteria:

  • certificati in carta semplice €0,26
  • certificati in bollo €0,52

Con delibera di Giunta Comunale n. 69 del 29.11.2022 è stata deliberata la soppressione dei diritti di segreteria a far data dal 01.01.2023.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali

Municipio, 1, Piazza della Vittoria, Costa, Averara, Comunità Montana della Valle Brembana, Bergamo, Lombardia, 24010, Italia

Telefono: 0345 80313
Email: info@comune.averara.bg.it

Pagina aggiornata il 22/10/2023