D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento)

Servizio attivo

Il servizio di D.A.T. di un comune permette ai cittadini di definire in anticipo le proprie volontà mediche e di trattamento in caso di incapacità decisionale, garantendo il rispetto della loro autodeterminazione in ambito sanitario.

A chi è rivolto

Il servizio di D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento) di un comune è rivolto a cittadini adulti che desiderano pianificare e dichiarare le proprie volontà mediche in caso di incapacità decisionale futura.

Descrizione

Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 gennaio 2018 è stata pubblicata la legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, in vigore dal 31 gennaio 2018, che stabilisce il principio per cui “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.
Il consenso può essere manifestato anticipatamente attraverso le D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento).
Tra le alternative disponibili vi è anche quella che le D.A.T. vengano consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (art. 4 della legge 219/2017).
La gestione è affidata al Servizio Demografico, Ufficio Stato Civile.

Si precisa che:

  • le D.A.T. devono essere consegnate personalmente dall’interessato (disponente), che deve essere residente nel Comune di Averara, all’Ufficiale dello Stato Civile (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di ricevere le D.A.T., registrarle e conservarle). Si ribadisce che la consegna deve obbligatoriamente avvenire personalmente da parte della persona interessata (non può essere fatta da un incaricato o per delega);
  • le D.A.T. possono essere rese solo da persone maggiorenni e capaci di intendere e di volere e, con le stesse modalità, possono essere successivamente modificate o revocate;
  • il disponente indica, inoltre, una persona di sua fiducia (fiduciario), maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con medici e strutture sanitarie.

Come fare

  • la persona interessata fissa l'appuntamento per la consegna delle DAT, contattando telefonicamente o via email l'Ufficio dello Stato Civile, del Comune di Averara;
    all’appuntamento il disponente deve essere personalmente presente, munito di documento di identità in corso di validità;
  • le D.A.T. devono essere consegnate all’Ufficiale dello Stato Civile in busta chiusa, con opportune diciture atte a rilevare i dati del disponente ed il contenuto della busta stessa, insieme alle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (allegato 2) e (allegato 3) debitamente compilate e sottoscritte alla presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile; qualora il fiduciario non sia presente all’atto della consegna, l’allegato 3 andrà sottoscritto dal fiduciario con firma autografa e consegnato all’Ufficiale dello Stato Civile dallo stesso disponente, unitamente a fotocopia di un documento di identità in corso di validità del fiduciario;
  • le D.A.T. saranno annotate in apposito registro e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile;
  • all’atto della consegna, l’Ufficiale dello Stato Civile fornirà al disponente formale ricevuta, con l’indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell’ufficio (tale ricevuta potrà essere apposta anche sulla copia delle D.A.T. eventualmente presentata dal disponente ed allo stesso riconsegnata, trattenendo l’originale).

Cosa serve

  • Informazioni preliminari: Raccogliere informazioni sulle D.A.T., comprese le leggi e le procedure locali.

  • Compilazione dei documenti: Generalmente, è necessario compilare i moduli specifici forniti dal comune per le D.A.T.

  • Consultazione medica: Spesso, è richiesta una consultazione medica per discutere le opzioni di trattamento e le scelte mediche.

  • Testimonianze o dichiarazioni: Alcuni comuni possono richiedere testimonianze o dichiarazioni aggiuntive a supporto delle vostre scelte.

  • Registrazione e deposito: Presentare i documenti compilati e completati presso l'ufficio o il servizio competente del comune.

  • Conferma e conservazione: Assicurarsi che il comune confermi l'accettazione delle D.A.T. e che siano conservate in un luogo sicuro e facilmente accessibile.

Cosa si ottiene

D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento)

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere il servizio di D.A.T. (Disposizioni anticipate di trattamento) da un comune può variare notevolmente a seconda delle procedure e delle leggi locali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Protocollo e Servizi Generali

Municipio, 1, Piazza della Vittoria, Costa, Averara, Comunità Montana della Valle Brembana, Bergamo, Lombardia, 24010, Italia

Telefono: 0345 80313
Email: info@comune.averara.bg.it
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Pagina aggiornata il 20/10/2023