Richiedere certificato anagrafico storico / originario

Servizio attivo

Il servizio di certificato anagrafico storico/originario di un comune fornisce documentazione ufficiale contenente informazioni storiche sugli individui residenti o nati all'interno della giurisdizione comunale.

A chi è rivolto

Il servizio di certificato anagrafico storico/originario di un comune è rivolto a cittadini, genealogisti, ricercatori e qualsiasi individuo interessato a ottenere documentazione ufficiale relativa a informazioni storiche sugli individui che sono nati, sono stati residenti o hanno avuto legami con il comune nel corso del tempo.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 

Cosa serve

  • Carta d'identità

Cosa si ottiene

Certificato anagrafico storico / originario

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere un certificato anagrafico storico/originario da un comune può variare notevolmente a seconda della disponibilità degli archivi e della complessità della ricerca.

Costi

Con delibera di Giunta Comunale n. 69 del 29.11.2022 è stata delibera la soppressione dei diritti di segreteria a far data dal 01.01.2023.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali

Municipio, 1, Piazza della Vittoria, Costa, Averara, Comunità Montana della Valle Brembana, Bergamo, Lombardia, 24010, Italia

Telefono: 0345 80313
Email: info@comune.averara.bg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/10/2023