Per richiedere la propria CIE (con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016) è necessario recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe (previa prenotazione anticipata) e presentare:
- La vecchia carta d’identità (scaduta o in scadenza) o la denuncia di smarrimento/furto
e un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto).
In mancanza di un documento di riconoscimento, nel caso in cui non sia possibile verificare l’identità del richiedente sarà obbligatorio presentarsi allo sportello accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità in corso di validità. - Per i cittadini comunitari ed extracomunitari che richiedono l’emissione della prima carta di identità sarà necessario esibire il passaporto in corso di validità oppure la carta di identità comunitaria (solo per i cittadini comunitari).
- La Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) che consente una più veloce acquisizione dei dati
- Una fototessera RECENTE, per maggiori dettagli su formato e caratteristiche consultare il sito della Polizia di Stato
Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a:
Larghezza: 35mm - Altezza minima: 45mm
L’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).
La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.
Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali. La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.
CASI PARTICOLARI
Minorenni:
La richiesta del documento deve avvenire sempre in presenza del minore e di almeno un genitore.
- Per i minori italiani, in caso di presenza di un solo genitore, occorre consegnare l’apposito modulo di assenso all’espatrio (reperibile sul sito del Comune di Averara o direttamente allo sportello anagrafe), sottoscritto e corredato della fotocopia del documento d’identità del genitore non presente.La carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai cittadini italiani minori di 14 anni può riportare – su richiesta - il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
- Per i minori stranieri nati sul territorio italiano in presenza di un solo genitore, nel caso di prima emissione, sarà necessario un secondo testimone maggiorenne munito di documento di riconoscimento in corso di validità.
- Per i minori stranieri NON nati sul territorio italiano ,nel caso di prima emissione, sarà necessario presentare un documento di identità in corso di validità (passaporto o carta di identità comunitaria).
Cittadini AIRE:Ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo (in tal caso occorrono 2 fototessere).