Richiedere carta d'identità elettronica

Servizio attivo

Il servizio di carta d'identità elettronica (CIE) di un comune consente ai cittadini di ottenere un documento d'identità con chip elettronico per l'identificazione e l'accesso ai servizi pubblici.

A chi è rivolto

Il servizio di carta d'identità elettronica di un comune è rivolto a cittadini che necessitano di un documento d'identità valido elettronico per l'identificazione e l'accesso a servizi pubblici e transazioni legali.

Descrizione

Il Comune di Averara è stato abilitato all’emissione della nuova
CIE (Carta di Identità Elettronica)
non verranno più rilasciate carte di identità su modello cartaceo.
Le CIE verranno emesse solo su prenotazione.

Tutte le informazioni relative al rilascio della CIE sono reperibili sul sito Ministero Interno o direttamente presso l’ufficio Anagrafe del Comune di Averara.
L’emissione della nuova CIE prevede il caricamento dei dati nella banca dati nazionale INA-SAIA. Se il richiedente non fosse presente in tale banca dati, per problemi di non allineamento o di incongruità dei dati stessi, l’ufficio Anagrafe provvederà ad una verifica entro 4 giorni lavorativi.

Si avvisa pertanto la cittadinanza di verificare la validità del proprio documento per programmare in anticipo il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica.
Sarà possibile prenotare la CIE direttamente allo sportello Anagrafe.
La CIE non sarà più rilasciata dall’Ufficio Anagrafe comunale ma dal Ministero degli Interni: sarà stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedita entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione: sarà quindi necessario indicare l’indirizzo al quale si desidera ricevere il documento.

In caso di assenza al momento del recapito, il cittadino troverà un avviso di giacenza per procedere al ritiro della CIE nell’Ufficio Postale di competenza. Si ricorda che il documento può essere rinnovato fino a 180 giorni prima della data di scadenza effettiva.
Nel caso fosse impossibile presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o urgenza un delegato del richiedente dovrà recarsi in Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi allo sportello, una fototessera, la carta regionale dei servizi e la carta di identità del richiedente (o un altro suo documento di riconoscimento), e concordare l’appuntamento al domicilio del titolare per completare la procedura.

Solo in caso di impossibilità di presentarsi allo sportello e di urgenza dimostrata la carta d’identità rilasciata è in formato CARTACEO (2 fototessere).
La validità della CIE è di 10 anni
con le seguenti eccezioni:

  • Durata di 3 anni per i bambini con meno di 3 anni
  • Durata di 5 anni per i minori con età compresa tra i 3 e 18 anni


Le attuali carte d’identità rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.

Come fare

  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 

Cosa serve

Per richiedere la propria CIE (con le modalità indicate dalla Circolare Ministeriale n. 10/2016) è necessario recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe (previa prenotazione anticipata) e presentare:

 

  • La vecchia carta d’identità (scaduta o in scadenza) o la denuncia di smarrimento/furto
    e un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto).
    In mancanza di un documento di riconoscimento, nel caso in cui non sia possibile verificare l’identità del richiedente sarà obbligatorio presentarsi allo sportello accompagnato da due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità in corso di validità.
  • Per i cittadini comunitari ed extracomunitari che richiedono l’emissione della prima carta di identità sarà necessario esibire il passaporto in corso di validità oppure la carta di identità comunitaria (solo per i cittadini comunitari).
  • La Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) che consente una più veloce acquisizione dei dati
  • Una fototessera RECENTE, per maggiori dettagli su formato e caratteristiche consultare il sito della Polizia di Stato
    Per il corretto svolgimento della procedura di acquisizione, occorre ritagliare, se necessario, la foto in modo che le dimensioni risultino pari a:
    Larghezza: 35mm - Altezza minima: 45mm
    L’eventuale ritaglio della foto deve essere eseguito in modo da assicurare un’acquisizione dell’immagine che ritragga per intero il volto non ruotato del soggetto (devono essere visibili entrambi i lobi).
    La foto non deve essere ritagliata per escludere lo sfondo o per raddrizzare la testa, né deve risultare ritoccata o colorata o manomessa in alcun modo. L’altezza della foto deve essere tale da assicurare che il volto sia contenuto interamente nell’immagine e centrato rispetto al riquadro dell’immagine in modo che l’altezza degli occhi, rispetto la base del riquadro stesso, sia compresa fra un valore massimo di 31 mm e un valore minimo di 23 mm.
    Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali. La rilevazione delle impronte digitali è prevista per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.
    Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria CIE e non depositate in nessun altro luogo.

 

CASI PARTICOLARI

Minorenni:
La richiesta del documento deve avvenire sempre in presenza del minore e di almeno un genitore.

  • Per i minori italiani, in caso di presenza di un solo genitore, occorre consegnare l’apposito modulo di assenso all’espatrio (reperibile sul sito del Comune di Averara o direttamente allo sportello anagrafe), sottoscritto e corredato della fotocopia del documento d’identità del genitore non presente.La carta di identità valida per l’espatrio rilasciata ai cittadini italiani minori di 14 anni può riportare – su richiesta - il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
  • Per i minori stranieri nati sul territorio italiano in presenza di un solo genitore, nel caso di prima emissione, sarà necessario un secondo testimone maggiorenne munito di documento di riconoscimento in corso di validità.
  • Per i minori stranieri NON nati sul territorio italiano ,nel caso di prima emissione, sarà necessario presentare un documento di identità in corso di validità (passaporto o carta di identità comunitaria).
    Cittadini AIRE:Ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo (in tal caso occorrono 2 fototessere).

Cosa si ottiene

Carta d'identità elettronica

Tempi e scadenze

Il tempo necessario per ottenere il servizio di cambio di indirizzo (all'interno del Comune) varia da comune a comune, ma in genere dovrebbe essere completato entro pochi giorni lavorativi.

Costi

Il costo della CIE è di € 22,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici ed Elettorali

Municipio, 1, Piazza della Vittoria, Costa, Averara, Comunità Montana della Valle Brembana, Bergamo, Lombardia, 24010, Italia

Telefono: 0345 80313
Email: info@comune.averara.bg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/10/2023