Conservazione del Nuovo Catasto Terreni anno 2027 - Verificazioni quinquennali gratuite. Articoli 118 e 119 del Regolamento 8 dicembre 1938 n. 2153.

Ai sensi del DPR 917/1986, i possessori di terreni agricoli possono richiedere la variazione del reddito dominicale per sostituzione della qualità di coltura o per diminuzione della capacità produttiva ascrivibile a specifiche cause.

Data:

26 ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 min

Immagine principale

Descrizione

L’Agenzia delle Entrate effettua, con cadenza quinquennale e su richiesta dei possessori, una verifica gratuita di tali segnalazioni. Per godere di tale beneficio i possessori interessati, i cui beni ricadono nei comuni oggetto di verifica periodica, devono presentare al competente Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31/01/2027, la denuncia dei cambiamenti utilizzando gli stampati disponibili in http://www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso: Cittadini – Fabbricati e Terreni – Aggiornamento dati catastali e ipotecari – Variazioni colturali La denuncia di variazione colturale può essere presentata anche utilizzando la procedura informatica Docte, disponibile sullo stesso sito.

Allegati

A cura di

Ufficio Protocollo e Servizi Generali

Municipio, 1, Piazza della Vittoria, Costa, Averara, Comunità Montana della Valle Brembana, Bergamo, Lombardia, 24010, Italia

Telefono: 0345 80313
Email: info@comune.averara.bg.it

Pagina aggiornata il 26/10/2026